Direzione Vocale per esibizioni, concerti e spettacoli o esecuzioni in studio di registrazione.
Contrariamente a quello che si può pensare un buon prodotto musicale è sempre frutto di un attento e meticoloso studio, anche in quei casi in cui tutto sembra assolutamente improvvisato. Questo tipo di attività, quindi, si rivolge a tutti coloro che, a qualsiasi livello di preparazione vocale, sentono l’esigenza di un supporto nell’impostazione, nell’esecuzione e nell’interpretazione, al fine di rendere la performance più EFFICACE e FRUIBILE. Il lavoro sull’artista è sempre complementare ai brani che egli stesso è chiamato ad interpretare, rispettandone stile e sonorità o, dove richiesto, stravolgendone le dinamiche, ma sempre in modo tale da poter ottenere un eccellente prodotto musicale.
I principali step da affrontare sono i seguenti:
Comprensione delle tecniche di respirazione diaframmatica, con esercizi focalizzati a migliorare la naturalezza del respiro.
Bilanciamento espressivo, attraverso esercizi e vocalizzi, in modo che l’allievo possa prendere coscienza del corretto e naturale utilizzo della propria voce e delle proprie risonanze.
Raggiungimento della consapevolezza tecnica, attraverso “brani didattici” scelti insieme all’allievo in modo da mettere in pratica le tecniche studiate.
Preparazione al fattore emotività: con un approccio tecnico adeguato l’allievo affronta al meglio le varie performance, siano esse audizioni, concerti o sessioni di registrazioni in studio.
Cura dell’impostazione e della dizione: cantare bene significa anche parlare bene, e viceversa.